Paura per un aereo diretto ad Atlanta, atterraggio d’emergenza a Malpensa per un guasto al motore sinistro: fumo sulla pista.
Un aereo Delta diretto ad Atlanta ha vissuto momenti di terrore il 16 luglio, quando è stato costretto a tornare all’aeroporto di Malpensa poco dopo il decollo.
Il Boeing 767-400, decollato alle 12:30, ha subito un presunto guasto al motore sinistro, obbligando il pilota a effettuare un atterraggio di emergenza.
Fortunatamente, nessuno dei passeggeri o membri dell’equipaggio è rimasto ferito, grazie alla prontezza dei soccorsi e alla professionalità del pilota.
Atterraggio d’emergenza a Malpensa: guasto in un aereo diretto a Atlanta
Secondo quanto riportato da Notizie.virgilio.it, il Boeing 767 ha iniziato a manifestare problemi subito dopo il decollo.
Le prime ricostruzioni indicano che l’aereo avrebbe perso il motore sinistro, causando un’esplosione e la dispersione di materiali.
Gli otto pneumatici dei carrelli si suppone siano esplosi probabilmente per il surriscaldamento causato al rientro d’emergenza a pieno carico.
Dopo il decollo, l’aereo ha eseguito due ampie virate su Abbiategrasso e Novara. In seguito, è rientrare immediatamente a Malpensa.
Questo rapido cambio di rotta ha permesso all’aereo di ritornare sulla pista di Malpensa nel più breve tempo possibile, nonostante le condizioni difficili e rischiose.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
La pista 35L-17R di Malpensa è stata immediatamente chiusa per consentire le operazioni di sicurezza.
Diversi video girati dai presenti mostrano focolai e fumo sulla pista di atterraggio. Una volta atterrato, il velivolo è stato circondato dai mezzi dei vigili del fuoco.
L’efficace intervento dei vigili del fuoco e il sangue freddo del pilota hanno permesso di evitare il peggio. I passeggeri, nonostante lo spavento, sono stati rapidamente evacuati e portati in sicurezza.
Le cause precise dell’emergenza del volo Delta sono ancora oggetto di indagine. Gli esperti stanno analizzando i resti del motore e altri componenti per capire cosa abbia provocato il guasto.